Molti pensano che il Social Media Manager sia la persona che pubblica i post su Facebook e Instagram. Non è affatto così. Il Social Media Manager si occupa innanzitutto di studiare e creare una strategia, per raccontare un brand (che può essere di una persona o di un’azienda). Una volta stabilita la strategia, si procede alla creazione dei contenuti, da pubblicare sui Social Media.
Il Social Media Manager deve essere un creativo, ed uno stratega insieme. Spesso sostengo che il Social Media Manager deve (o dovrebbe) avere competenze più allargate, gestionali e di marketing, non solo circoscritte all’ambito digitale.
Poi c’è tutta la parte del seguito, del monitoraggio, delle correzioni e/o integrazioni da apportare mese per mese.
Tutto questo discorso ha senso, solo se vogliamo ottenere risultati !!
Il Social Media Manager, come lo intendo io, è la figura che affianca l’imprenditore, lo aiuta a vincere di più e più in fretta, attraverso la costruzione di una presenza digitale organizzata che contribuisca a rafforzarne la reputazione, che crei fiducia e sicurezza nelle persone che lo seguono affinchè diventino clienti.
Oggi la figura del Social Media Manager è indispensabile per un’azienda, proprio perchè credo sia chiaro a tutti che avere una presenza digitale organizzata, sia una cosa necessaria, e non più un’opzione.
Come conquistare la fedeltà dei clienti
Come conquistare la fedeltà dei clienti al tuo brand. Un legame che si costruisce nel tempo. Ciascuno ha i propri tempi nel prendere le decisioni