SOCIAL MEDIA – EMAIL MARKETING – SITI WEB
AL SERVIZIO DELLE VENDITE
L’argomento email marketing suscita spesso reazioni divisive, di amore e odio, sulla scelta di utilizzare questo strumento per migliorare le vendite. Molti Imprenditori e Professionisti risultano scettici, probabilmente perché pensano alla valanga di mail che loro stessi ricevono ogni giorno e che, nella maggior parte dei casi, non aprono nemmeno.
In base alla mia ultratrentennale esperienza di Marketer e dell’utilizzo dell’email marketing, posso affermare che se hai un elenco o un data base con gli indirizzi mail dei tuoi clienti, utenti, seguaci, followers….. hai un patrimonio che non puoi lasciare inutilizzato.
Vediamo come fare email marketing in modo efficace e come creare una newsletter che aiuti il tuo business.
In questa sezione parliamo di:
Cos’è l’Email Marketing?
Per email marketing, chiamato anche direct marketing o direct email marketing, intendiamo l’attività di divulgazione di messaggi di marketing attraverso l’utilizzo della posta elettronica.
L’email marketing è il più vecchio canale pubblicitario digitale nella storia. Quando nacque la posta elettronica, inizialmente utilizzata per facilitare e velocizzare il trasferimento di documenti legati a transazioni commerciali, fu immediatamente chiaro quanto potenziale ci fosse dietro alla possibilità di impiegare lo stesso strumento anche per comunicare informazioni di carattere promozionale.
La possibilità di raggiungere le persone grazie ad un indirizzo email, accorciava le distanze, e contribuiva alla creazione e al consolidamento dei rapporti con clienti e potenziali clienti. Inoltre, la grande opportunità di effettuare invii massivi a più persone contemporaneamente, consentiva la scalabilità e la ottimizzazione delle risorse.
Possiamo quindi definire email marketing l’atto di rivolgersi ai consumatori con un messaggio commerciale, attraverso la posta elettronica, con l’obiettivo di guidare le vendite, aumentare la fidelizzazione dei clienti o comunicare informazioni importanti.
Il moderno email marketing ha avuto un’evoluzione negli ultimi anni, basandosi sulla possibilità di segmentare il proprio pubblico per indirizzare messaggi sempre più mirati. Oggi esistono numerose piattaforme in grado di gestire le operazioni di email marketing, partendo da formule semplificate e spesso gratuite, fino alla costruzione di strutture più complesse e personalizzabili.
Avvalendosi di una piattaforma email marketing è possibile attivare campagne di email marketing creando email grafiche con foto e testi per renderle accattivanti, raccogliere i contatti e gestirli in liste, segmentandoli in base a caratteristiche specifiche, tenere traccia dei comportamenti dei destinatari delle mail, automatizzare gli invii.
Queste piattaforme sono spesso collegabili ad un CRM aziendale, per facilitarne gli invii (definiamo CRM Customer Relationship Management, una sorta di data base che raccoglie i dati di clienti o potenziali clienti, e di come essi si interfacciano con la azienda).
Come tutte le operazioni di marketing, anche l’email marketing ha l’obiettivo di vendere e perché questo succeda, è necessaria una strategia email marketing.
Nella sezione Marketing Specialist e nella sezione Content Creator affrontiamo in maniera approfondita quali sono le strategie di comunicazione che funzionano oggi e quali invece non portano nessuno tipo di risultato. Per gli stessi motivi, esistono campagne di email marketing efficaci ed altre totalmente inutili, a volte addirittura controproducenti.
In definitiva, non basta scrivere una mail ed inviarla, per ottenere risultati.
Cos’è una newsletter?
La definizione di newsletter, come dice il nome, è la comunicazione di una novità, notizia, informazione attraverso la scrittura di una lettera indirizzata ad un gruppo di persone. Oggi quando si parla di newsletter si pensa ad una comunicazione inviata tramite posta elettronica, ma esistono altri tipi di newsletters, come ad esempio quelle scritte su riviste, blog o spedite in altra forma che non sia quella digitale.
C’è chi sostiene che Newsletter e Email Marketing siano due cose differenti e che esempi di newsletters potrebbero essere le segnalazioni di carattere informativo, non necessariamente promozionale, tipiche invece dell’email marketing.
Se conosci il marketing come materia, o se hai avuto voglia di leggere la sezione Marketing Specialist nella quale affronto in maniera approfondita il tema, e dato che in questo sito web parliamo di come migliorare il business e le vendite, sono certa che comprenderai perché per me Newsletter e Email marketing abbiano un significato affine, a soprattutto lo stesso valore.
Volendo definire l’email marketing come una operazione di marketing, la newsletter sarà lo strumento che di volta in volta comunicherà uno specifico messaggio. E’ un po’ come dire “volantinaggio” e singolo “volantino”.
Come ho già detto, io sono una forte sostenitrice dell’email marketing purché ciascuna singola newsletter venga scritta con i criteri di comunicazione corretti, coerenti con il proprio brand e che doni valore a chi la riceve.
Utilizzare un servizio di email marketing inviando la newsletter solo per gli auguri di Natale, o peggio ancora, solo per comunicare i codici sconto, trovo che sia un modo per perdere grandissime opportunità. Quando arriverai a leggere la parte in cui parlo dei “vantaggi e svantaggi dell’email marketing” troverai qualche informazione utile per fare le tue opportune valutazioni.
L’efficacia delle operazioni di email marketing dipende quasi esclusivamente dal contenuto della newsletter.
Mi capita infatti molto spesso di vedere aziende che affidano la gestione dell’email marketing ad agenzie, costruendo un perfetto sistema automatizzato per l’invio delle mail, magari con la cosiddetta struttura “a cascata”, per poi ottenere scarsi risultati.
Nella maggior parte dei casi, l’insuccesso è dovuto ad una errata strategia di comunicazione all’interno delle singole newsletters.
Il contenuto che vogliamo raccontare attraverso una “lettera” che inviamo via posta elettronica (che la si voglia chiamare newsletter piuttosto che email marketing, per me non fa differenza), deve essere qualcosa che dona valore a chi la riceve.
Per gli stessi motivi di cui abbiamo ampiamente parlato nella sezione Content Creator nei “contenuti che fanno vendere”, la newsletter (così mi piace chiamarla) è un gesto che dimostra interesse verso le persone a cui è indirizzata, che racconta qualcosa che possa arricchire chi la legge, che suggerisce consigli senza mai parlare (esplicitamente) di vendita, e che, udite udite, non deve necessariamente parlare della propria azienda.
Il destinatario della mail deve poter imparare qualcosa attraverso un contenuto formativo o informativo, deve sentirsi ispirato a migliorare il proprio status, deve percepire il privilegio di ricevere il messaggio e sentirsi coinvolto nel progetto che stiamo raccontando attraverso la nostra newsletter. Per questo mi piace chiamarla una newsletter scritta con il cuore.
Il destinatario che non dovesse vivere questa esperienza, potrà liberamente cancellarsi dalla mailing list (ha facoltà per legge di disiscriversi, anche quando ha dato il suo consenso in precedenza). Perdere qualcuno per strada è normale, ma quelli che rimarranno fedeli, saranno gli affezionati, i famosi membri della Community che prima o poi acquisteranno (scopri di più nella sezione Community Manager).
La newsletter gioca un ruolo importante in ogni fase del ciclo del consumatore: nella fase di informazione e di prospezione, durante la conversione ed anche successivamente all’acquisto nella fase di post vendita.
Infatti, una newsletter scritta con il cuore contribuisce a fidelizzare maggiormente il cliente, a convincerlo a ripetere l’acquisto, a creare nuovi consumatori, a sviluppare la cross selling su altri prodotti e servizi.
Ma il ruolo più importante della newsletter a mio avviso è questo: recenti studi rivelano che il 68% dei clienti, non acquista più dallo stesso fornitore perché si dimentica della sua esistenza. Sembra incredibile, ma il cervello umano funziona proprio così.
Una newsletter fatta bene è un ottimo strumento di marketing che aiuta a farti ricordare…. e se ti sembra poco!
Sull’argomento vantaggi e svantaggi della newsletter ho fatto diversi video che trovi sui miei social media.
Come avrai capito, sono una persona concreta, che arriva al punto e che desidera fornire strumenti validi per aiutarti a migliorare le tue vendite. In base alla mia esperienza e ad una attenta analisi dei pro e contro relativa alla scelta di utilizzare l’email marketing, all’interno di una strategia di vendita, voglio riepilogare di seguito alcuni vantaggi e svantaggi da me personalmente testati.
Ecco i vantaggi della newsletter.
La newsletter è uno strumento:
Se quelli appena esposti sono vantaggi tangibili, ce ne sono altri, forse meno tangibili, soprattutto nel breve periodo, che tuttavia reputo fondamentali per sottolineare il concetto di cura della relazione con i propri clienti o potenziali clienti, e di creazione della fiducia, alla base delle vendite, di cui parlo ampiamente nel mio lavoro e su questo sito web.
L’email marketing favorisce la brand awareness, che tradotto significa consapevolezza del marchio, ossia la capacità di un pubblico di riconoscere ed identificare un marchio. Abbiamo già affrontato l’argomento e di quanto sia importante farsi ricordare e grazie alla newsletter manteniamo viva la memoria nel nostro utente.
Altro vantaggio per me importantissimo è che una Newsletter fatta bene può rafforzare la reputazione la cosiddetta brand reputation. Una newsletter ben costruita e curata, può influenzare la percezione che l’utente ha di te e della tua azienda e di conseguenza la sua motivazione all’acquisto.
Una newsletter scritta con il cuore è anche un potente strumento per costruire la propria Community.
Ora veniamo agli svantaggi della newsletter.
Probabilmente ti sembrerà di parte ciò che dico, ma io non riesco a trovare nessun reale svantaggio legato all’email marketing.
Partendo dal presupposto che l’efficacia di qualunque operazione di marketing, non dipende dal mezzo di comunicazione scelto, bensì da ciò che si comunica e da come lo si comunica, per ottenere una strategia di email marketing efficace, occorre lavorare sulla qualità del messaggio da comunicare. (scopri di più nella sezione Content Creator)
Nel momento in cui si comunica un messaggio scritto tenendo conto di tutti i parametri illustrati, e che fornisca un valore al destinatario che lo legge, non ravviso nessun tipo di svantaggio nell’intraprendere questa strada.
Anzi, in base alla mia esperienza, utilizzare una corretta strategia email marketing con una comunicazione vincente, può portare ottimi risultati.
Senza citare dati statistici e percentuali, che variano continuamente e da settore a settore, diverse ricerche affermano che l’utente che riceve una newsletter fatta bene, aumenta esponenzialmente la sua decisione di procedere all’acquisto. Inoltre alcuni studi confermano che il consumatore che riceve offerte via mail spende in percentuale molto di più di quello che non le riceve.
Il servizio di email marketing e newsletter è uno dei nostri fiori all’occhiello, con tassi di apertura che arrivano al 65-70%, quando la media mondiale parla del 21-23%.
Se decidi di intraprendendere un percorso di email marketing per il tuo business, sappi che io, con l’aiuto del mio team, posso affiancarti in questo processo dalla A alla Z, sia con una gestione diretta da parte nostra ed effettuata per tuo conto, sia in affiancamento al tuo personale.
Se hai già un sistema di invio delle newsletters, ma non sai cosa scrivere per attirare il tuo pubblico, inteso come gruppo di potenziali clienti, fornisco anche il solo servizio di studio e scrittura della newsletter.
Che tu parta da zero, che tu voglia riprendere un progetto abbandonato da tempo, che tu abbia in corso una gestione che però ti sta portando scarsi risultati, grazie alla mia consulenza email marketing sono certa che troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Proponiamo diverse soluzioni per la gestione della newsletter e dell’email marketing. Scopri di più QUI
ELISABETTA MUSAZZI
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