Strategie di marketing esempi
Nuova apertura coming soon
Vivendo in una località turistica la cui vita economica è fortemente legata alla stagione estiva, è abbastanza normale, in questo periodo di Febbraio / Marzo, vedere sulle vetrine ancora chiuse, cartelloni che segnalano le novità di prossime aperture di attività commerciali. Questo è decisamente un segnale positivo.
Ciò che mi lascia molto perplessa è che non vedo nessun tipo di azione di marketing.
Ma davvero nel 2023 esistono ancora imprenditori che pensano sia sufficiente alzare la saracinesca del proprio negozio o della propria attività commerciale, per vendere?
Tempo fa mi confrontavo con una Imprenditrice, titolare di diversi negozi di ottica del Sud Italia. Lei mi disse una grandissima verità: “Quando iniziai questa attività, tanti anni fa, la prima cosa che facevo era cercare un locale che reputavo adatto per l’apertura del mio punto vendita, poi mi occupavo dell’arredamento, della selezione dei collaboratori, dei fornitori e dell’acquisto dei prodotti. Facevo inaugurazione ed aprivo. Oggi inizio almeno 6 mesi prima a fare marketing, a farmi conoscere, a costruire le relazioni e a creare l’aspettativa. Tutto questo lo faccio grazie al web e ai social media. Quando apro fisicamente il punto vendita, la gente già mi conosce e si fida di me. Per assurdo, la gente acquisterebbe da me, anche se non avessi un punto vendita fisico”.
Il marketing è la prima cosa in cui investire, se vuoi avere una attività di successo e per successo intendo la capacità di far succedere le cose e di ottenere risultati.
Ti invito a riflettere sull’argomento e con ci leggiamo al prossimo post.