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MARKETING & COMUNICAZIONE

SOCIAL MEDIA – EMAIL MARKETING – SITI WEB
AL SERVIZIO DELLE VENDITE

Sito web seo friendly

Occupandomi di marketing con l’obiettivo di migliorare le vendite per i miei clienti attraverso i canali digitali, non posso e non voglio esimermi dal considerare l’enorme importanza di avere un sito web efficace.
Come vedremo fra poco, il sito web è il tuo biglietto da visita ed è probabilmente la prima cosa che un utente considera quando fa le proprie ricerche sul web.
Per creare un sito web occorrono competenze specifiche ed in diverse aree; guardare qualche video tutorial su YouTube e improvvisarsi nella realizzazione di un progetto web non è sufficiente, se si vogliono ottenere risultati.
Avvalendomi della collaborazione di colleghi Professionisti, ciascuno dei quali con una comprovata specializzazione in qualità di Web Designer, Seo Strategist e Web Master, curiamo il progetto di un sito web dalla A alla Z, sia che si tratti di nuovo sito web, sia che si tratti di modificarne uno già esistente, per renderlo più performante.
Il mio compito è quello di creare siti web professionali, veloci, ottimizzati e basati su strategie di web marketing sviluppate ad-hoc sul Cliente, ottenendo una corretta visibilità online e un posizionamento efficace sui motori di ricerca, quindi  nuovo business e nuove conversioni

In questa sezione parliamo di:

Perchè realizzare un sito web

ll primo motivo che dovrebbe spingerti a realizzare un sito web professionale è che, questo strumento, è il tuo biglietto da visita online.

Ogni giorno, ad ogni ora del giorno e della notte, gli utenti del web sono alla ricerca di aziende e professionisti che offrono prodotti e servizi che rispondano alle loro esigenze e desideri. Non essere presenti con ciò che si ha da vendere, può fare perdere moltissime opportunità.
Un’altra motivazione importante per cui realizzare un sito web è che gli utenti, prima di fare acquisti, cercano su internet informazioni e recensioni sui prodotti o servizi desiderati e spesso richiedono preventivi per farsi un’idea sui prezzi e sulla qualità del prodotto o servizio che hanno intenzione di acquistare. 

content creator

Inoltre, non essere presenti in internet con un sito web e soprattutto non essere posizionati tra i primi risultati sui motori di ricerca, permetterà ai concorrenti di acquisire una fetta di mercato ormai consolidata.  Senza considerare poi il fatto che una azienda, attività commerciale o professionale, che non ha un sito web è generalmente percepita come di scarso valore.
E’ bene ricordare che quando un utente fa una ricerca su internet, inserendo la “parola chiavekeyword in quella che chiamiamo “stringa di ricerca” di Google o di altri motori di ricerca, il web restituirà sempre una risposta. I motori di ricerca, infatti, sono costruiti per trovare sempre e comunque una risposta alla domanda che l’utente fa e se non trova te, trova qualcun altro.

Cosa significa questo?

Il web è concepito come un grande contenitore di informazioni che vengono catalogate in base a determinati parametri. Immagina che ciascuna informazione sia un oggetto ed immagina di avere a disposizione un grande armadio dover riporre tutti questi oggetti. Questo armadio è composto da tanti scomparti, dotati di diversi ripiani. Alcuni di questi ripiani sono muniti di cassetti, qualcuno dei quali ha dei divisori al proprio interno, che consentono di conservare gli oggetti in modo ordinato per tipologia o caratteristica specifica. Questo grande armadio ricco di informazioni, è a disposizione di tutti, sia di chi lo riempie, inserendo le informazioni, sia di chi ne usufruisce consultandole quando ne ha voglia o bisogno.

Essere presente con il proprio sito web nel cassetto giusto e al momento giusto, è la carta vincente.

La bella notizia per chi vende un prodotto o servizio è che ha la facoltà di decidere in quale cassetto posizionarsi, per essere trovato dal cliente giusto.

Sito web
strumento di marketing e vendita

Nella sezione Content Creator parliamo di quanto sia utile, se non necessario oggi, attuare una strategia di comunicazione che attragga potenziali clienti, secondo il concetto dell’ inbound marketing. Anche se non ti occupi di comunicazione e marketing, avrai sicuramente notato come negli ultimi anni si è passati da una comunicazione di tipo push (spingere) ad una comunicazione di tipo pull (attrarre). Il motivo principale di questa evoluzione è che tutti noi siamo continuamente bombardati da messaggi e informazioni che ci arrivano da ogni dove e nessuno di noi ha voglia di essere rincorso da chi ci vuole vendere qualcosa.
Inoltre siamo tutti abituati, perfino i boomers (persone nate tra il 1946 ed il 1964), ad utilizzare internet per fare le ricerche quando vogliamo o abbiamo esigenza di acquistare qualcosa. Ciascuno di noi ha la serenità di sapere che qualsiasi cosa stia cercando, la troverà sull’immenso negozio presente online, anche fosse solo per il semplice fatto di informarsi su ciò che il mercato offre.
La strategia vincente per chi vende prodotti o servizi è quella di farsi trovare preparato, nel posto giusto al momento giusto. Per questo, qualunque cosa tu abbia da vendere, è utile, se non necessario, di nuovo, essere presenti sul web in modo efficace.
Il sito web è a tutti gli effetti uno strumento per fare marketing che, come vediamo anche nella sezione Marketing Specialist, significa creare valore intorno ad un prodotto, un servizio, un’idea…. e mostrare alle persone i benefici che potrebbero ottenere accogliendo questo valore. Appare evidente che per riuscire a comunicare questo messaggio, è indispensabile avere un sito web che sia in grado di farlo, attraverso tutta una serie di caratteristiche che vedremo fra poco, quando parleremo di “cosa è importante nella creazione di un sito web”.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, il sito web può essere un vero e proprio strumento di vendita, attraverso lo shop online. Anche per settori apparentemente impensabili, o per prodotti o servizi apparentemente difficili da vendere attraverso il web, si possono studiare soluzioni e nuove idee di business per incrementare le vendite. Affiancare un canale di vendita digitale a quelli della vendita tradizionale, può rivelarsi una grande opportunità e fare ottenere ottimi risultati.

Cosa è importante nella creazione di un sito web

Per la creazione di un sito web esistono delle regole che sono importantissime e non possono venire meno.

E’ necessario fornire una user experience che sia gradevole per l’utente, affinché sia invogliato a rimanere all’interno del sito web, a scoprire di più e anche a volerci ritornarci in altre occasioni future.

Ho deciso di racchiudere le 5 regole importanti per la creazione di un sito web performante.

Web design

Il web design di un sito deve essere unico, veloce, innovativo, accattivante e facile da ricordare. Un web designer deve offrire, attraverso il sito web, un’esperienza utente impattante se vorrà contribuire a rendere credibile e memorabile il brand di una azienda. La grafica e la navigabilità sono elementi fondamentali e vanno studiati in modo accurato. La riconoscibilità del brand (brand awareness) attraverso colori e stile, abbinata a contenuti persuasivi, di facile lettura, comprensione e fruibilità, sono determinanti per un sito web;

Contenuti del sito

I contenuti del sito web devono essere interessanti, costantemente aggiornati ed utilizzati in modo strategico per potere trarre vantaggio anche sulla concorrenza, andando a rispondere agli utenti in base alle domande che porgono a Google e garantendo loro argomenti di qualità, persuasivi e di enorme interesse. Più avremo contenuti apprezzati dagli utenti, coinvolgenti e che vengano percepiti di enorme valore, più riusciremo a conquistare anche la fiducia di Google e viceversa;

Usabilità

L’utente che inizia a navigare all’interno del tuo sito, deve potersi trovare in un contesto amichevole, che gli sembri conosciuto e nel quale possa avere un’esperienza di navigazione facile e intuitiva. Pertanto deve trovare tutte le informazioni di cui necessita nel minor tempo possibile, oltre che comprendere immediatamente cosa offri (è la famosa regola dei 3 secondi di cui parlo anche sui miei canali social). Soprattutto deve sentirsi coinvolto ed avere voglia di restarci, perché un utente, un visitatore, una persona che non trova soddisfazione, è un ipotetico Cliente perso;

Mobile responsive

Oggi, prima di realizzare un sito web, dobbiamo sapere che la maggior parte delle visite da parte degli utenti, avviene ormai da smartphone. Pertanto, quando si crea un sito web bisogna fare enorme attenzione all’adattabilità; il sito internet va progettato in modo che si adatti perfettamente a tutte le risoluzioni di qualsiasi browser. Un sito adattato ed ottimizzato, mobile responsive, offre una perfetta navigabilità da tutti i dispositivi mobile (smartphone o tablet);

SEO Search Engine Optimization

La visibilità di un sito web è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti, se non il più importante. Possiamo realizzare il sito più bello, con i colori migliori, le grafiche bellissime e possiamo anche arricchirlo di fantastici contenuti ma se nessuno lo trova non potrà mai essere efficace e portare benefici. Per questo la SEO è estremamente importante in quanto aiuta il sito a scalare posizioni nella lista di ricerca di Google portando traffico di qualità al progetto web.

Un blog che ti aiuta a vendere

Il blog è un importante strumento in termini di efficacia, se si vuole avere un sito web performante.

Viene spesso sottovalutato ed in molti casi considerato perfino una rottura di scatole da gestire. Eppure la sua utilità è comprovata e la sua gestione, se ben pianificata, può rivelarsi più semplice di quanto si potrebbe pensare.

Vediamo insieme cosa intendiamo per blog e perché può essere utile per il nostro business.

Il blog (contrazione dall’inglese web-log, ovvero “diario in rete”) è una sorta di diario che raccoglie contenuti come informazioni, notizie, o semplicemente pensieri ed opinioni dell’autore. Questi contenuti, chiamati articoli o post, vengono pubblicati all’interno del blog, rimanendo ordinati in base alla data di pubblicazione, dal più recente al più lontano nel tempo. Se l’autore del blog lo consente, viene data l’opportunità all’utente che legge l’articolo, di commentarlo in maniera pubblica, condividendo il proprio riscontro con altri lettori. E’ libera facoltà del proprietario del blog di concedere quest’ultima opzione.

Il blog è come un sito web pensato per essere costantemente aggiornato. Generalmente viene costruito all’interno del sito web aziendale, per comunicare contenuti di valore, e dare la possibilità ai lettori di ricevere informazioni aggiornate.

Ecco i principali vantaggi di un blog performante:

Insieme ai miei collaboratori, ci occupiamo di creare il blog all’interno del tuo sito web.

Una volta creata la struttura del blog, potrai decidere se gestirlo in autonomia oppure se affidare a noi la sua gestione.

Nel primo caso, ti forniremo supporto e formazione nella fase iniziale, in modo che tu possa poi continuare in maniera autonoma.

Se invece non hai tempo per occupartene, oppure semplicemente preferisci che lo facciamo noi per te, ne saremo lieti. Attraverso una collaborazione proattiva da parte mia e del mio team, scegliamo insieme a te gli argomenti da trattare, procediamo con la pianificazione, la creazione dei contenuti con stesura dei testi in ottica SEO, la programmazione e la pubblicazione.

Qualora fosse già esistente nel tuo sito web un blog che hai abbandonato per mancanza di tempo o risorse all’interno della tua azienda, sappi che, grazie al nostro aiuto, puoi tornare a farlo rinascere e fiorire.

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E-commerce & shop online

Per commercio elettronico, si intende la attività di scambio di prodotti e servizi, contro una somma di denaro, la cui transazione avviene attraverso il web.

Se hai letto fino a qui, sono certa che avrai compreso perché è utile essere presenti sul web, e aggiungere la possibilità di acquistare prodotti o servizi, direttamente attraverso i tuoi canali digitali, può essere una grande opportunità per il tuo business.

Salvo rare eccezioni, qualsiasi attività commerciale può avere qualcosa di vendibile attraverso il web. A volte si tratta semplicemente di imparare a ragionare in modo nuovo, valutare soluzioni alternative e creare nuove fonti di entrata.

Lo shop online, in alcuni casi, potrebbe addirittura rivelarsi un valido sostituito dei canali di vendita più tradizionali, impostati in modalità obsolete, ormai superate ed inefficaci.

Insieme al mio team ci occupiamo di creare il tuo shop online, affiancandoti nella gestione e fornendoti tutto il supporto necessario.

Se hai già uno shop online che però non converte, e non ti porta risultati di vendita, possiamo analizzarlo per capire le ragioni della sua inattività e proporti gli interventi necessari alla risoluzione del problema.


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