Vendere sconti: oggi ti racconto un aneddoto personale, successo tantissimi anni fa, che convalidò definitivamente, la mia grande passione per il marketing.
Da giovane ricevetti una “severa” e lunga formazione sulla vendita. All’epoca facevo il commerciale per un’azienda di trasporti e logistica. Ricordo come se fosse ieri, una frase che mi rimase impressa nella mente e che divenne in seguito un mantra che mi ha accompagnato, e mi accompagna da oltre 30 anni, nel mio percorso professionale (e forse anche personale).
La frase, che mi disse uno dei miei Mentori, è questa: “io non vendo sconti”. Probabilmente con compresi immediatamente il suo reale significato. Ciò che volle insegnarmi, era che per qualsiasi cosa avrei voluto “vendere” nella mia vita, il risultato sarebbe stato determinato dalla mia capacità (e/o bravura) di saper comunicare il VALORE di ciò che stavo proponendo.
Quando si riesce a comunicare in maniera efficace, il valore di un prodotto o un servizio ed i relativi benefici, più facilmente ci viene riconosciuto. In questo modo, inoltre, non sarà necessario vendere sconti.
Questo è un punto cardine del mio lavoro di Marketer. Quando affianco i miei clienti, mi impegno molto per comunicare il VALORE di ciò che offrono, affinché venga percepito nella maniera corretta, e di conseguenza, riconosciuto.
Ti invito a fare altrettanto e come sempre, ci leggiamo al prossimo post.