Lo sconto come proposta unica di valore.
Ho parlato altre volte della PUV Proposta Unica di Valore, ossia quella caratteristica, che deve essere almeno una, che ci differenzia dagli altri. Deve rispondere alla domanda: perché un cliente dovrebbe scegliere me anziché un altro? Individuare la propria PUV (Proposta unica di valore) e poi comunicarla, grazie ad una strategia di marketing vincente, ha a che fare con il posizionamento, ovvero come siamo percepiti da chi ci osserva. Ci sono aziende che utilizzano lo sconto come proposta unica di valore. Personalmente non lo farei mai, perché presto o tardi, mi ritroverei a dover “battere” la concorrenza con la sola arma del prezzo, costringendomi ad abbassarlo, ogni qual volta un concorrente farà altrettanto. Come mi avrai sicuramente sentito dire altre volte, penso che basare il marketing sul prezzo, non sia mai una buona idea.
Quindi occorre utilizzare lo sconto in modo consapevole, evitando che diventi la proposta unica di valore.
In ogni caso, anche laddove fosse una scelta strategica della azienda, occorre sempre ricordare di tenere sotto controllo la marginalità, altrimenti il rischio fallimento è dietro l’angolo. Questo può succedere sia ad un piccolo imprenditore, che ad un grande colosso, come ogni tanto ci capita di leggere sui media.
Individuare la PUV, proposta unica di valore, dei miei clienti è una delle caratteristiche che contraddistinguono fortemente il mio lavoro. Quando inizio una collaborazione con un nuovo cliente, insisto molto su questo punto, perché è la base di partenza se si vuole costruire qualcosa di solido e che porti risultati sani e durevoli nel tempo.
Ti invito a riflettere sull’argomento e noi ci leggiamo al prossimo post.