Digital marketing manager
Ora dirò una cosa che non a tutti piacerà: il Social Media Manager non è il Marketing Manager. Non solo: il Social Media Manager non è detto che abbia competenze di marketing, non puramente richieste dalla sua specifica figura.
I social media sono uno STRUMENTO, uno degli strumenti a disposizione per veicolare e divulgare messaggi di marketing (oggi, e sottolineo oggi, forse il più potente). Il Social Media Manager ha il compito di ottimizzare l’utilizzo di questo strumento, gestendo la comunicazione studiata dal Marketing Manager.
Le due figure possono coesistere nella stessa persona? Certo che si.
Vedo troppo spesso aziende ed attività commerciali comunicare attraverso i social media, messaggi poco chiari, fuorvianti e che raccontano un valore molto al di sotto del loro effettivo potenziale. Alcune di esse le conosco personalmente, anche nella loro sede fisica, e so per certo che valgono molto di più di come si mostrano sul web. E questo è un vero peccato.
Ma perché succede?
In base alla mia esperienza, ho individuato queste risposte:
- I Piccoli Imprenditori (ma in alcuni casi anche Imprenditori di grandi aziende, ahimé) spesso non hanno competenze di marketing quindi, non conoscendo la materia, non si chiedono nemmeno quanti benefici potrebbero ottenere, a volte anche da una semplice consulenza con un bravo marketer
- Gli Imprenditori danno per scontato che il Social Media Manager abbia competenze di marketing
- E’ una questione economica: spesso non ci si può permettere di ingaggiare due figure professionali
- La consapevolezza che un professionista in grado di occuparsi di entrambi i compiti non può essere una figura junior alle prime armi e soprattutto non può improvvisarsi in un ruolo simile
Ti invito a riflettere sull’argomento e noi ci leggiamo al prossimo articolo.