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L’importanza della Community

Perché è importante la Community e come prendersene cura.

Prendersi cura della propria Community è ciò che fa la differenza, soprattutto se si vuole conquistare la fiducia, alla base di qualsiasi relazione commerciale (e non solo, direi).

Dimostrare interesse, è sicuramente un fattore che avvicina le persone.

Ma cosa intendiamo per Community?

Mi ritrovo spesso a riflettere sul significato di “nuovi” termini, nati probabilmente con l’avvento dei social media, che, pur tuttavia, nella loro essenza, non sono per nulla nuovi.

Ho dedicato gli ultimi mesi a scrivere i contenuti del mio nuovo sito web, contenuti che, a detta di molti, sono ricchi di informazioni, e che hanno l’obiettivo di fare comprendere in maniera semplice alcuni concetti, al fine di evitare di gettare soldi in azioni poco efficaci e favorire invece quelle che fanno ottenere risultati di vendita, che sono il focus del mio lavoro.

Uno degli argomenti sui quali mi accorgo esserci una gran confusione, è quello relativo alla “Community”, confrontandomi con quanto trovo scritto facendo ricerche sul web.

Nella sezione “Community Manager” parlo in maniera semplice, come piace fare a me, di questo argomento e del perché, per esempio,  se non si ha chiara la differenza tra Followers e Community, molte campagne promozionali attivate sui social media non funzionano. Naturalmente ciò che scrivo è frutto della mia personale opinione ed interpretazione, nonché esperienza testata sul campo.

La cosa su cui voglio farti riflettere è che la Community, intesa come gruppo di persone che in qualche modo dimostra interesse in ciò che fai, va curata e non abbandonata. La Community, come la intendo io, comprende tutti i tuoi clienti e potenziali clienti che meritano la tua attenzione. Mi capita spesso di vedere Aziende ed Imprenditori che se ne dimenticano, probabilmente perché legati ancora a vecchi stereotipi.

Condividere contenuti di valore attraverso i social media, piuttosto che inviare una Newsletter scritta con il cuore (come piace a me chiamarla) sono due suggerimenti che possono fare una enorme differenza nella cura della propria Community e nella creazione di fiducia con essa.

Le vendite saranno una naturale conseguenza.

Scopri di più sulla community manager qui