fbpx

L’importanza della Community

Perché è importante la Community e come prendersene cura.

Prendersi cura della propria Community è ciò che fa la differenza, soprattutto se si vuole conquistare la fiducia, alla base di qualsiasi relazione commerciale (e non solo, direi).

Dimostrare interesse, è sicuramente un fattore che avvicina le persone.

Ma cosa intendiamo per Community?

Mi ritrovo spesso a riflettere sul significato di “nuovi” termini, nati probabilmente con l’avvento dei social media, che, pur tuttavia, nella loro essenza, non sono per nulla nuovi.

Ho dedicato gli ultimi mesi a scrivere i contenuti del mio nuovo sito web, contenuti che, a detta di molti, sono ricchi di informazioni, e che hanno l’obiettivo di fare comprendere in maniera semplice alcuni concetti, al fine di evitare di gettare soldi in azioni poco efficaci e favorire invece quelle che fanno ottenere risultati di vendita, che sono il focus del mio lavoro.

Uno degli argomenti sui quali mi accorgo esserci una gran confusione, è quello relativo alla “Community”, confrontandomi con quanto trovo scritto facendo ricerche sul web.

Nella sezione “Community Manager” parlo in maniera semplice, come piace fare a me, di questo argomento e del perché, per esempio,  se non si ha chiara la differenza tra Followers e Community, molte campagne promozionali attivate sui social media non funzionano. Naturalmente ciò che scrivo è frutto della mia personale opinione ed interpretazione, nonché esperienza testata sul campo.

La cosa su cui voglio farti riflettere è che la Community, intesa come gruppo di persone che in qualche modo dimostra interesse in ciò che fai, va curata e non abbandonata. La Community, come la intendo io, comprende tutti i tuoi clienti e potenziali clienti che meritano la tua attenzione. Mi capita spesso di vedere Aziende ed Imprenditori che se ne dimenticano, probabilmente perché legati ancora a vecchi stereotipi.

Condividere contenuti di valore attraverso i social media, piuttosto che inviare una Newsletter scritta con il cuore (come piace a me chiamarla) sono due suggerimenti che possono fare una enorme differenza nella cura della propria Community e nella creazione di fiducia con essa.

Le vendite saranno una naturale conseguenza.

Scopri di più sulla community manager qui

Social Selling secondo ChatGPT

La Intelligenza Artificiale deve considerarsi una grande opportunità, anche semplicemente come supporto che ci aiuta a capire se stiamo facendo bene il nostro lavoro ed