Come vendere sui social: cosa ne pensi?
Io dico: non vendi sui social, vendi grazie ai social.
Chi mi conosce da tempo, probabilmente ricorda che io sono sempre stata una delle persone “meno social” del mondo 😃 (nel senso che ho sempre snobbato i social media in passato).
Occupandomi di marketing, per professione e per passione, ad un certo punto, non ho potuto non rendermi conto di quanto potenziale avessero i social media.
Nel 2018 iniziai a studiare seriamente questo mondo e come si stava evolvendo. Non sto parlando di come pubblicare qualche post, sto parlando di come costruire una vera Community, di come crescere in maniera organica, ossia in maniera naturale perché ciò che condividi interessa a qualcuno. Insomma, in maniera seria, su diverse piattaforme e di come siano interconnesse tra di loro.
Nei primi mesi del 2020, in pieno lock down, acquistai una consulenza privata via zoom, con una Professionista nella Comunicazione, personaggio di spicco, presenter in TV, imprenditrice, molto attiva, da anni, sui Social Media. Fu proprio lei a parlarmi per la prima volta della figura del Social Media Seller.
Vi racconto queste cose del mio percorso, e di come sono arrivata oggi a parlarvi di ciò che faccio e condivido, perché possiate prenderne spunto.
Chi ancora pensa di utilizzare i Social Media solo per pubblicare qualche post / foto / video, senza creare e costruire la propria Community, senza donare valore ad essa, rischia davvero di bruciarsi tantissime opportunità, se non addirittura arrivare al punto di non riuscire più a vendere con i “vecchi” sistemi.
La gestione vincente dei social media, attraverso una strategia di marketing e di comunicazione, studiata e personalizzata, che produca interazioni, oggi alla base di qualsiasi funnel, è un investimento divenuto obbligatorio, che ci piaccia o no. Una spesa che va messa a budget al pari del costo delle bollette e dell’affitto.
Ti invito a riflettere sull’argomento, e noi ci leggiamo al prossimo articolo.