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La Piramide Rovesciata nella trattativa di vendita

Perché é importante conoscere la piramide rovesciata nella trattativa di vendita.

Sono molto curiosa 🧐 Mi piace guardare come si comportano gli altri sui social media, soprattutto quelli che fanno di tutto per vendere qualcosa.

La cosa che mi lascia molto perplessa 🤔 è che pochi, ma veramente pochi, applicano le fasi della famosa “piramide rovesciata” previste da una trattativa di vendita, che voglia avere un risultato positivo. E quindi mi chiedo sempre che tipo di riscontro possano ottenere.

In base alla mia esperienza di oltre 30 anni nel marketing, di cui 20 nella vendita, posso tranquillamente affermare, e non mi vergogno a dirlo, che tutti i fallimenti nelle vendite, sperimentati sulla mia pelle, hanno avuto un denominatore comune: non mi sono occupata di curare a sufficienza e di attraversare tutte le fasi della trattativa di vendita 🤦‍♀️

Fare Social Selling significa prendersi cura 🥰 di tutte queste fasi ed è per questo che si ottengono risultati di vendita 👌

Come promemoria, ti riporto di seguito le fasi della trattativa di vendita della piramide rovesciata: approccio (o scoperta), indagine, stimolazione, soluzione, superamento ostacoli, chiusura. Da seguire in quest’ordine.

Pensare di andare in “chiusura” per esempio con una Facebook ADS o una Instagram ADS, che si colloca nella fase di “approccio”, è alquanto presuntuoso. Questo è uno dei principali motivi per i quali tante campagne a pagamento non portano nessun risultato di vendita.

Una cosa molto simile succede anche con le telefonate a freddo, magari effettuate da un operatore di call center che non si cura minimamente di entrare in sintonia con l’interlocutore. Mi domando come si possa pensare di riuscire ad andare in chiusura di vendita, con questa modalità.

👉Ti invito a riflettere sull’argomento e noi ci leggiamo al prossimo articolo 🙋‍♀️

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