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Definire il target

Definizione target

Di cosa penso del target, l’ho detto in diversi video, scritto in vari post, nel mio blog ed ora in un capitolo dedicato, nella sezione Community Manager, che ti invito a visitare perché ricco di tanti spunti di riflessione su come migliorare le proprie vendite.

Se avrai voglia di approfondire, probabilmente ti renderai conto che il mio modo di vedere il target, non rispecchia i “classici” parametri che utilizzano (quasi) tutti. Del resto si sa che io vado contro corrente (da sempre 😁 ).

“Abbiamo sempre fatto così”, oppure “Gli altri (inteso come i concorrenti) fanno così”…. sono le tipiche frasi che mi sento dire dagli Imprenditori che sono fermi a modalità di vendita ormai obsolete, ed infatti oggi faticano a vendere.

Questa cosa la vedo ogni sacro santo giorno ed in tutti i settori, nel B2B al pari del B2C. Anche qui, parliamo di 2 “categorizzazioni” poco utili da fare se si vogliono ottenere risultati nelle vendite. Infatti dietro ad un acquisto (e quindi ad una vendita) c’è sempre una persona, con il proprio vissuto, con la propria preparazione, con il proprio umore, con i propri sentimenti ed emozioni; tutti fattori, soprattutto questi ultimi, che, guarda a caso, “spingono” all’azione.

In un’epoca dove tanti propongono grandi automatismi, dove tanti promettono risultati con un semplice click, o magari pagando una sponsorizzata, io, di nuovo, vado controcorrente e, con una strategia di social selling “arrivo” al cuore delle persone.

Non conosco nessuna azienda o attività commerciale che, utilizzando una strategia di social selling, non riesca a vendere. Chiunque lo può verificare, essendo tutto online. E non parlo solo di grandi brand, ma anche di PMI o di “piccole” attività commerciali che hanno compreso, prima di altri, quanto la relazione con la propria Community influenzi i risultati nelle vendite. Abbiamo esempi concreti anche nella mia città di Jesolo.

Perciò quando mi chiedono quale sia il mio target, rispondo così: “se vuoi vendere, sei nel mio target”.

Probabilmente penserai: ma cosa sta dicendo questa? Certo che voglio vendere! Tutti vogliamo vendere! Eppure osservando come si propongono tantissime aziende o attività commerciali, sia online che offline, faccio veramente fatica a credere che vogliano vendere. Il modo in cui si presentano al mercato è totalmente inefficace oggi, con una mancata o insufficiente cura del proprio funnel di marketing.

Se per te è importante sapere in quali settori mi sono occupata di marketing e vendite, in oltre 30 anni, eccoli qui: turismo, alberghiero, bar, ristorazione, escursioni, trasporti nazionali groupage e ftl, trasporti internazionali su strada, su treno, via mare, servizi logistici e di magazzinaggio, elettrodomestici, articoli sportivi, profumeria, borse.

Io amo le sfide! Il mio massimo desiderio è che mi arrivi un cliente che opera in un settore a me sconosciuto! E’ un’ottima opportunità per me, per imparare cose nuove, ma soprattutto per lui, perché verrà “raccontato” in maniera unica ed irripetibile, totalmente differente dai suoi concorrenti e, (forse per questo?) avrà successo.

Ti invito a scoprire di più nella sezione Community Manager