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Organic Reach Meaning: se è in calo cosa fare?

Organic reach meaning

Per “reach” (dall’inglese raggiungere) si intende il numero di utenti che vengono raggiunti dai contenuti (post, video, reel ecc…) che vengono condivisi sui social media. Per “organica“, nell’ambito digitale, intendiamo “in modo naturale”, quindi senza pagare un compenso.

E’ abbastanza ovvio che chiunque pubblichi qualcosa su un social media, lo faccia con l’intenzione, e mi auguro anche con la consapevolezza, di volerla mostrare ad un pubblico. Il pubblico potrebbe essere composto da una sola persona, oppure da potenzialmente il mondo.

Negli ultimi mesi si sta registrando sui social media un notevole calo della “reach organica“, soprattutto su Instagram, ma non solo. Questo è, a logica, dovuto al fatto che le aziende proprietarie dei social media, danno la priorità a coloro i quali pagano per ottenere visibilità.

Ad un numero sempre maggiore di contenuti “spinti” da campagne a pagamento, corrisponderà sempre di più un numero inferiore di contenuti gratuiti che raggiungono gli utenti.

Questo succede sia quando parliamo dei NOSTRI contenuti che pubblichiamo, sia quando parliamo dei contenuti di altri profili o pagine di nostro interesse, che non ci compaiono più nel nostro feed, o non più con la stessa frequenza di qualche tempo fa.

Ci hai fatto caso?

Se mi segui da un po’, sai cosa penso delle campagne sponsorizzate e qui lo dico di nuovo, che francamente hanno rotto…. Per me è come guardare un film che mi piace ed ogni 15 minuti beccarmi un’interruzione pubblicitaria. Dopo un po’ cambio canale!

La cosa che mi lascia sempre molto perplessa è vedere quanti soldi vengono gettati in campagne a pagamento totalmente fuori target, della serie “buttiamoci nella mischia” forse qualcosa si raccoglierà.

Inoltre mi chiedo: possibile che non si comprenda che lo spazio/tempo di un utente non è illimitato? Questo è un concetto totalmente ignorato da molti, e ne parlerò nel mio prossimo articolo.

Nel frattempo il mio consiglio è sempre lo stesso: impegnati a condividere contenuti di valore e mostra interesse nei confronti della tua community. Chi ha voglia di seguirti perché grazie ai tuoi contenuti, migliora ogni giorno di più, ti verrà a cercare e non ti abbandonerà. Questo è il succo della Social Selling di cui mi occupo.

Ti invito a riflettere sull’argomento e noi ci leggiamo nel prossimo articolo.