Engagement Rate cos’è
L’engagement rate o tasso di coinvolgimento è probabilmente l’indicatore più importante per comprendere se ciò che condividiamo sui social media interessa al nostro pubblico.
Qui casca l’asino! Mi spiego meglio.
Quando parlo di “pubblico” intendo qualunque persona che si imbatta in un contenuto (post, video, reel, storia) che viene condiviso sui social.
Tale persona non è necessariamente un follower e può essere:
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- un utente che ha voglia di seguire i tuoi contenuti, ma non si è registrato come tuo follower
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- un utente che “scopre” il tuo contenuto grazie agli algoritmi, che propongono qualcosa che pensano possa interessare
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- un utente a cui compare il tuo contenuto grazie alle campagne a pagamento, le famose sponsorizzate.
Quando un utente si imbatte in un contenuto ha 2 opzioni:
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- “scrollare” ossia passare oltre, velocemente, senza soffermarsi
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- fermarsi a leggere, a guardare la foto o il video, oltre che eventualmente mettere like, commenti, ecc..
Questi 2 tipi di comportamento segnalano al social media se il contenuto che hai pubblicato interessa a qualcuno, oppure no. Anche la semplice “visualizzazione” viene registrata come interazione (ora voglio semplificare, perché ciascun social ha una propria metrica).
Quando l’utente che viene raggiunto grazie alle campagne a pagamento, le sponsorizzate, si sofferma a guardare il contenuto, anche solo per curiosità, perché attratto magari da un video WOW, il social media registra la visualizzazione, come interazione. Tale interazione non equivale necessariamente ad un reale interesse dell’utente. Ed è qui che casca il povero asino.
Infatti, una cosa che mi sento spesso dire da Imprenditori è questa: “Lo scorso anno ho speso 10/20/30K EURO per sponsorizzare, i video venivano visualizzati 10/20/100/1000K volte, ma ce ne fosse stato 1 che mi abbia telefonato e sia diventato mio cliente grazie a questa operazione!”
Ti invito a riflettere sull’argomento e noi ci leggiamo al prossimo articolo.